Lia Simonetti a Radiopopolare
Una delle iniziative della Festa di quest'anno è stata la mostra su "Confini e Ponti" allestita da Enrico Barbero e Lia Simonetti sotto il portico.
Una delle iniziative della Festa di quest'anno è stata la mostra su "Confini e Ponti" allestita da Enrico Barbero e Lia Simonetti sotto il portico.
Ci abbiamo pensato su un bel po', ma ora ci siamo decisi: è in rete la visita guidata in inglese che ha condotto Elena qualche tempo fa per le Guide del Museo.
Riprendiamo gli incontri di aggiornamento per le guide, ovviamente aperti a chiunque sia interessato all'argomento.
Sono previste due serate nella SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLECCHIO all'insegna della MAGIA.
La prima con il dr. Mario Turci martedì 23 novembre (alle 20:30 specificamente con le guide per un confronto sull'andamento del servizio) alle 21:00 per parlare di MAGIE NELLA CASA.
Sabato 10 aprile, alle ore 16, Enrico Barbero condurrà una visita guidata al Museo Guatelli sul tema "L'OGGETTO COME PROLUNGAMENTO DELLA MANO". Un tema come questo ci ha fatto pensare subito ad un verso di De Andrè: "...pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra..."
Ed è proprio questa la funzione di qualunque strumento, sia esso da lavoro, musicale, sportivo o qualunque altra funzione. Dal primo sasso usato da un ominide per spaccare una noce o un osso al più elaborato computer: lo strumento non sostituisce l'uomo, ma ne amplifica le capacità.
Nel quadro delle manifestazioni per celebrare il 10° anniversario della scomparso del Maestro, gli Amici di Ettore Guatelli e del Museo organizzano per lunedì 22 marzo una conferenza della nota esperta d'arte Eles Iotti sul tema: "DAL BOSCO DELLE COSE AL GIOCO SERIO DELL'ARTE: uno sguardo laterale".
L'edizione online di Parma.Repubblica.it ha dedicato al museo ed alla nostra iniziativa un ampio spazio ed una galleria di foto. Ringraziamo di questo il dr. Mascolo, il quale ci ha promesso tutta la sua collaborazione per far conoscere i nostri appuntamenti.
Domenica 19 aprile 2009 la Fondazione ha voluto premiare le guide guatelliane con una simpatica cerimonia.
GUARDA LE FOTO