Come ogni anno, la nostra Associazione è lieta di invitarvi all'ormai diciannovesima edizione della tradizionale festa Ricordando Ettore, che si svolgerà presso il Museo Guatelli domenica 8 settembre 2019. Il tema di quest'anno sarà "PERSONE", ossia persone che costruiscono cose, le manipolano, e attraverso la loro attività lasciano una testimonianza.
Ma come facevano una volta? In quante situazioni quotidiane ci siamo posti questa domanda, magari prendendo un’aspirina o aprendo un barattolo di passata di pomodoro. Tanti sono gli oggetti che ci circondano, tante sono le occasioni per porci questa domanda.
Chiunque conosca la grande raccolta di Ettore Guatelli, non può resistere alla curiosità che suscitano gli oggetti, perché è attraverso di essi che possiamo interrogare il passato. Gli oggetti raccolti da Ettore, infatti, forniscono molte risposte e stimolano nuove curiosità, raccontando com’era la vita quotidiana fino a pochi decenni fa. La vita dei più, cioè della povera gente.
La civiltà raccontata da Guatelli è scomparsa da poco tempo, eppure ci appare lontanissima e non sospettiamo minimamente quanto sia importante e presente nei nostri usi e costumi. Ma siamo convinti che questa influenza stia già orientando il nostro futuro.
Perché dunque non conoscerla meglio?
Per iniziare un viaggio alla scoperta di questa nostra storia, abbiamo organizzato due incontri, il primo dedicato alla medicina fra Otto e Novecento, condotto dal prof. Raffaele Virdis, docente di Storia della Medicina e il secondo alla trasformazione economica delle campagne parmensi, passate dall’autoconsumo all’industria agroalimentare, con la relazione di Ubaldo Delsante, scrittore e appassionato di storia locale.
Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita.
Come promesso, pubblichiamo il programma definitivo ed il volantino della XVII Festa Ricordando Ettore - Le Voci della Libertà, che si terrà al Museo Guatelli domenica 10 settembre 2017.
Ore 10:00 – 18:00STRASS E STRASÄR Mercatino dello scambio -Premio alla bancarella più guatelliana
Ore 10:00 – 18:00 Mostra di fotografie di Giovanni Grilli
Ore 10:00 – 18:00 Mostra di disegni di Michela Grasselli - illustrazioni dal libro Voci dal Museo, di Elena Fontana e Michela Grasselli
Ore 10:30 – 18:00Visite guidate
Ore 10:30 – 12:30Favola musicale SHERAZADE di Nikolaj Rimskij-Korsakov - realizzato dagli allievi del VI corso di perfezionamento musicale “Musica e Natura” e dai ragazzi di San Vitale Baganza - Arrangiamenti e regia a cura di Alessandra Marchese (clicca qui per il foglio di sala)
Ore 15:00 – 17:00Laboratorio per Bambini “Costruiamo con la fantasia” a cura di Luigi Vecchi
Ore 15:30 – 16:30Spettacolo musicale "Il pane e le rose", Canti di protesta e d'amore al femminile - a cura di Maddalena Scagnelli con Anna Perotti Sarà Pavesi
...a seguireSpettacolo teatrale "Non piangete la mia morte. Cantatela!" Oratorio a due voci e saxofono in memoria di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti - a cura di Piergiorgio Gallicani e Daniela Stecconi – SaxofonoGabriele Merli (clicca qui per il foglio di sala)
Siamo lieti di annunciare che anche quest'anno, e per l'esattezza domenica 10 settembre 2017, si terrà la diciassettesima edizione della festa Ricordando Ettore. La festa, organizzata dall'Associazione degli Amici di Ettore Guatelli e del Museo, ci poterà a vivere assieme una serie di inziative su temi molto cari a Guatelli.
In attesa di poter disporre della locandina, che pubblicheremo a breve, vi lasciamo un anticipo del programma della giornata:
Al mattino, tra le 10:00 e le 12:00:
Spettacolo musicale per bambini a cura di Alessandra Marchese e Pietro Corna
Al pomeriggio, tra le 15:00 e le 18:00:
Spettacolo musicale a cura di Maddalena Scagnelli
Spettacolo teatrale a cura di Piergiorgio Gallicani e Daniela Stecconi
Tradizionali laboratori per bambini a cura dell'Associazione degli Amici di Ettore Guatelli e del Museo
Vi ricordiamo inoltre che, per tutto il giorno della festa, dalle ore 10:00 alle 19:00 circa, al museo sarà organizzato un Mercatino dell'Usato con circa trenta espositori, oltre ad una Mostra Fotografica del nostro amico Giovanni Grilli, ad un anno dalla scomparsa. Per tutto il giorno, inoltre, saranno organizzate visite guidate al Museo ed alla Casa al prezzo speciale ridotto di € 3,00. Infine, sarà presente un servizio di ristorazione che ci accompagnerà dalla prima colazione fino all'aperitivo serale, senza trascurare la merenda di metà mattina, il pranzo e lo spuntino pomeridiano. Vi aspettiamo numerosi!
Domani, sabato 8 aprile alle 10:00 presso la Biblioteca Comunale di Collecchio, a Villa Soragna (Parco Nevicati), presenteremo il primo libro che siamo riusciti a produrre. Si tratta di una serie di storie che la nostra amica Elena Fontana ha scritto ispirandosi alla sua lunga esperienza nella didattica museale. Ha completato il lavoro Michela Grasselli con deliziose illustrazioni. Alla presentazione interverrà il prof. Luigi Gianola Bazzini, pedagogista, esperto di didattica ambientale e scrittore di storie per bambini. Il programma completo vi verrà spedito quanto prima.
Sabato 11 marzo si è tenuto al Museo Guatelli il primo incontro del Corso Guide 2017 che, ricordiamo, è aperto a tutti, anche a coloro che non siano interessati a diventare guide del Museo: è comunque un momento per divertirsi insieme, imparando cose nuove e, come vedrete dalle foto, anche per gustare in compagnia prelibatezze da leccarsi i baffi.
si rinnova anche quest'anno la tradizione del Falò al Museo. Ci troveremo quindi al Museo martedì 28 febbraio prima di cena, attorno alle 19, per bruciare la Poiana (il nostro Gianni ha come al solito preparato un abbondante rogo), poi ci sposteremo al Circolo Guatelli di Riccò per stare un po' in compagnia con cibo, musica e danze.
Può essere una buona occasione per rivederci anche con quegli amici che non si vedono spesso al Museo. Speriamo di trovarci numerosi!
Visto l'enorme successo di pubblico e di critica che Laura Cleri ha raccolto con il suo magnifico spettacolo "La cosa principale", questa sera e domani andranno in scena altre due repliche: stesso posto, stessa ora (alle 19). Entrambe le serate hanno già registrato il tutto esaurito, ma Laura sta già redigendo una ulteriore lista d'attesa: chissà che non ci scappi un'altra replica! Nel frattempo, potete gustarvi qualche immagine dello spettacolo in questa galleria sul sito di Replubbica.it.
È l'idea del ravanatore poetico Gianluca Bonazzi. Offre brevi letture in tema, da libri vecchi e/o sconosciuti, dona cartoline autografate con un proprio pensiero.
Ore 19:00
“LA COSA PRINCIPALE” (*)
di e con Laura Cleri
liberamente tratto da "Mal di Pietre" di Milena Agus
Spettacolo a prenotazione obbligatoria dato il limitato numero di posti.
Telefonare al n. 345 5994155.
Ore 21:00
Inaugurazione mostra di Donatella Sassi
“SFOGHI CATARTICI”
presentata da Eles Iotti
DOMENICA 6 SETTEMBRE
Ore 14:30 – 19:00
Visite guidate a tema
“IL PANE DI IERI” (cadenza: 30')
Ore 15:00 – 17:00
Laboratorio per Bambini
“Costruiamo con la fantasia”
a cura di Luigi Vecchi
Ore 15:00 – 18:00
“La biblioteca ambulante”
È l'idea del ravanatore poetico Gianluca Bonazzi. Offre brevi letture in tema, da libri vecchi e/o sconosciuti, dona cartoline autografate con un proprio pensiero.
Ore 14:30
SECONDO CONCORSO CULINARIO
“IL PANE DI IERI È BUONO DOMANI” (**)
Per iscrizioni a “Il pane di ieri è buono domani”
telefonare entro il 2 settembreal n.329 4906345
Ore 14:30 Consegna dei piatti per il concorso
Ore 15:00
Insediamento della Giuria, presentazione dei piatti ed assaggi
Ore 16:30
Premiazione
Le operazioni di assaggio saranno intercalate da letture e si ascolteranno le musiche di
Pietro Zecca.
Ore 19:00
“LA COSA PRINCIPALE” (*)
di e con Laura Cleri
liberamente tratto da "Mal di Pietre" di Milena Agus
Spettacolo a prenotazione obbligatoria dato il limitato numero di posti.
Telefonare al n. 345 5994155.
Durante la Festa sarà operativa la Cantina gestita dal
Ieri 24 agosto il nostro amico Vittorio Delsante, Presidente in carica della nostra Associazione, è stato ospite del programma radiofonico Radio3 Suite. Durante l'intervista, Vittorio ha parlato di Ettore e del suo Museo, invitando il pubblico a venirlo a scoprire di persona. Vi aspettiamo, ovviamente, numerosi!