Sabato 11 marzo si è tenuto al Museo Guatelli il primo incontro del Corso Guide 2017 che, ricordiamo, è aperto a tutti, anche a coloro che non siano interessati a diventare guide del Museo: è comunque un momento per divertirsi insieme, imparando cose nuove e, come vedrete dalle foto, anche per gustare in compagnia prelibatezze da leccarsi i baffi.
Nel primo incontro, il nostro amico norcino Franco Cattani, aiutato dalla moglie Pina e dall'amico Simone Berzolla, ci ha mostrato come si preparano il salame di Felino ed i suoi fratelli minori, i salamini da mangiare freschi. Abbiamo quindi appreso come il mestiere del norcino sia difficile e complicato, pieno di responsabilità: alle sue mani, infatti, si affidava l'investimento di un intero anno per la famiglia contadina. Se si sbagliano i salumi, sono guai grossi!
In più, oggi siamo tutti abituati ad andare a scuola per imparare a lavorare, ma dobbiamo ricordarci che un tempo non era così: si imparava facendo i garzoni, ma spesso il maestro non voleva svelare i propri trucchi e quindi, nei momenti più importanti della lavorazione, allontanava l'aiutante con una scusa per preservare i propri segreti. Quando poi veniva il momento di mettersi in proprio, non c'era una seconda opportunità: se non si era bravi al primo colpo e si rovinavano i salumi, l'anno dopo non si veniva più chiamati da nessuna famiglia della zona.
Ma il nostro Franco è uno dei migliori, e ce lo ha dimostrato: guardate la nostra galleria fotografica e giudicate voi stessi!
Franco Cattani e la moglie Pina sono stati nel corso del tempo iniziatori ed animatori di feste e fiere della provincia di Parma, nel tema delle tradizioni gastronomiche, ed in particolare sul maiale. Franco tiene lezioni nelle scuole alberghiere e corsi di formazione professionale per norcini. L'amico Simone Berzolla, voce narrante dell'incontro, collabora da tempo con Franco e Pina. È uno chef, docente e consulente enogastronomico e si occupa anche di street food di qualità.