ELES IOTTI AL MUSEO lunedì 22/03 alle 21
Nel quadro delle manifestazioni per celebrare il 10° anniversario della scomparso del Maestro, gli Amici di Ettore Guatelli e del Museo organizzano per lunedì 22 marzo una conferenza della nota esperta d'arte Eles Iotti sul tema: "DAL BOSCO DELLE COSE AL GIOCO SERIO DELL'ARTE: uno sguardo laterale".
L'edizione online di Parma.Repubblica.it ha dedicato al museo ed alla nostra iniziativa un ampio spazio ed una galleria di foto. Ringraziamo di questo il dr. Mascolo, il quale ci ha promesso tutta la sua collaborazione per far conoscere i nostri appuntamenti.
Ettore aveva scelto di esporre i suoi oggetti in quel modo per motivi pratici e didattici. Per questo non amava essere definito un artista, e tuttavia è innegabile l'impatto che il tipo originalissimo di esposizione ha sul visitatore. Chiunque sia entrato nel museo ha provato un bisogno irrefrenabile di fotografare, anche se è assolutamente evidente che nessuna immagine, né fissa, né in movimento, neppure se accompagnata dalla più avvincente descrizione verbale, può rendere veramente l'idea dell'emozione che si prova entrando nei saloni. Molti hanno visto un richiamo alla serialità, ad Handy Warhol o ad altri artisti contemporanei. Eles, quindi, guiderà il visitatore in un percorso affascinante che lo aiuterà a scoprire nuovi modi di vedere un museo che già di per sé è un vero caleidoscopio.
L'appuntamento è presso il museo alle 21:00.