SI COMINCIA CON "L'UOMO CHE VERRA'"
Martedì 31 agosto comincia la festa. Come tutti gli anni avremo un doppio prologo a Parma. Quest'anno siamo ospiti della Biblioteca Civica, in v.lo Santa Maria, grazie alla disponibilità del direttore delle Biblioteche Comunali Dr. Giovanni Galli.
Nella prima serata presenteremo un importantissimo film di Giorgio Diritti: L'Uomo che Verrà.
La proiezione sarà preceduta da un'introduzione del prof. Michele Guerra che insegna " Storia e Critica del Cinema" all'Università di Parma.
Il prof. Guerra ha pubblicato recentemente un libro dal titolo: "Gli Ultimi Fuochi. Cinema italiano e mondo contadino dal fascismo agli anni 70", libro che si lega molto bene al tema della festa di quest'anno.
Nella seconda, giovedì 2 settembre, Bellosi ci leggerà "La Fondazione" di Baldini.
Per "L'Uomo che Verrà" stavamo per scrivere "bellissimo", ma il termine ci sembrava fuori luogo: come si fa a parlare di "bello" quando si ricorda la strage di Marzabotto? Eppure questo è un film che lascia il segno. Oltre agli indiscussi meriti storici e morali, ci preme segnalare l'assoluta cura nella ricostruzione d'ambiente: non siamo facili, noi Amici di Guatelli, da "accontentare" quando si tratta di ricostruire il mondo contadino. Ma qui è il caso di togliersi il cappello.
A martedì, quindi.