XXIV Festa "Ricordando Ettore": Gnanca na busia - Storie di diari

  • Posted on: 23 August 2024
  • By: pietro.delsante

Come ogni anno, siamo lieti di pubblicate il programma integrale della prossima Festa "Ricordando Ettore", giunta alla 24° edizione. La festa si terrà presso il Museo Guatelli sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

Il tema del diario è sempre stato molto caro ad Ettore, che ne ha tenuto uno per molti anni e lo ha utilizzato sia per raccogliere le proprie idee ed i propri pensieri, sia per conservare le storie che gli venivano raccontate. Abbiamo quindi deciso di dedicare ai diari la festa di quest'anno, ed in particolare il titolo che abbiamo scelto fa riferimento al meraviglioso libro "Gnanca na busia" di Clelia Marchi, che sarà protagonista dell'evento principale della domenica pomeriggio, quando andremo a ripercorrere la storia di questa incredibile testimonianza in compagnia della curatrice Rosanna Mai, che dialogherà con la giornalista Stefania Provinciali.

Questo il programma completo della festa:


Sabato 7 settembre 2024
  • Ore 18:00: Presentazione della graphic novel Guido Picelli, un antifascista sulle barricate, con l'autore Francesco Pelosi e William Gambetta del Centro Studi Movimenti.
  • Ore 20:30: I Diari dei Partigiani, lettura a cura di Piergiorgio Gallicani e Daniela Stecconi, in collaborazione con A.N.P.I. Collecchio.
Domenica 8 settembre 2024
  • Ore 15:00: Le parole delle cose, laboratorio di scrittura autobiografica con Simona Bonati. Il laboratorio ha un costo di 10€ a persona, per una durata di circa un’ora e trenta minuti. È gradita la prenotazione a info@museoguatelli.it.
  • Dalle ore 15:30: Il gioco delle scatole magiche del Doktor Phiabus.
  • Ore 16:30: Presentazione del libro Gnanca na busia di Clelia Marchi, con la curatrice Rosanna Mai in dialogo con la giornalista Stefania Provinciali, collaboratrice della Gazzetta di Parma. Intervalli musicali di Nicola Rulli, chitarra e mandolino, in collaborazione con Sentieri Sonori dal Po all'Appennino.
  • Ore 18:00: Letture da Il sesto giorno di Primo Levi, regia di Piergiorgio Gallicani.
  • Ore 20:30: Concerto dei Musicanti di Ozz.

Cena di Sabato e Domenica dalle ore 19:00 con torta fritta e salume di Osteria Parmigiana.