Ricordo di Lino
È con profonda tristezza e sgomento che abbiamo appreso che ieri sera ci ha improvvisamente lasciati il nostro amico Lino Abbati. Presidente in carica, eletto dopo l'ultima Assemblea dello scorso febbraio, Lino è sempre stato una vera e propria colonna portante degli Amici di Ettore, fin da quando è nata la nostra Associazione: da tanti anni faceva parte del Consiglio Direttivo e ricopriva l'incarico di Responsabile delle Guide Guatelliane. Era lui che riceveva le prenotazioni dei visitatori e che si occupava di assicurare che fosse sempre garantita la copertura di tutti i turni di apertura del Museo.
Lino ha sempre avuto particolarmente a cuore il fatto che le Guide potessero sentirsi davvero parte di un gruppo coeso e compatto, e per questo era sempre attento ad organizzare e curare nei dettagli tanti momenti conviviali, come pranzi, cene, gite sociali, ma anche i piccoli rinfreschi che ci faceva trovare al margine dei nostri incontri formativi, delle presentazioni di libri e delle altre iniziative culturali organizzate dall'Associazione: ci teneva molto che i partecipanti potessero continuare a conversare degli argomenti appena affrontati, scambiandosi idee, storie e ricordi con in mano un bicchiere di vino ed una fetta di salame.
Grande amico dei fratelli Guatelli di cui era anche cugino, Lino era animato da un'autentica passione e da un infinito amore per Ettore e per il suo Museo, e ha sempre speso tutte le sue energie per tramandarne l'opera ed il ricordo. Tra le sue iniziative più riuscite, ricordiamo lo spettacolo organizzato per la Festa di Settembre 2021, in cui le nostre Giude Guatelliane, sotto la regia del nostro amico Piergiorgio Gallicani, leggevano una settantina di "schede" di Ettore. Le schede, selezionate con cura dallo stesso Lino, contenevano descrizioni di oggetti e mestieri, storie e testimonianze che Guatelli raccoglieva e trascriveva su pezzi di cartone di ogni provenienza. Proprio un paio di settimane fa, Lino era riuscito ad organizzare una nuova data per lo spettacolo, che è stato riproposto a Sant'Andrea Bagni (PR), in occasione della festa "Ma Che Marchè".
La scomparsa di Lino lascia un vuoto grande nei nostri cuori; sarà così strano andare al Museo e non trovarlo lì, seduto all'ombra del melo, con il suo sigaro in bocca, che ci guarda arrivare sorridendo. Caro Lino, ci mancherai davvero tanto.
Domani, domenica 4 giugno, si reciterà il Rosario presso la Chiesa di Ozzano Taro alle ore 20:30; poco prima, alle ore 19:30, ci troveremo al Museo per condividere tutti insieme il ricordo. Il funerale si svolgerà lunedì 5 alle ore 10:30, partendo dalla Sala del Commiato di Fornovo, via Di Vittorio 17, per la Chiesa di Ozzano.