XXI Festa Ricordando Ettore - Centenario della nascita

  • Posted on: 30 August 2021
  • By: pietro.delsante

 



Sabato 4 Settembre 2021

Ore 21:00

“Le Schede di Ettore” lette dalle Guide Guatelliane

Le guide del Museo leggeranno circa 70 “schede”, piccoli racconti raccolti e trascritti da Ettore Guatelli su dei pezzi di cartone di ogni provenienza. Le letture verranno Intervallate da interventi di una giovane cantautrice fidentina: Glomarì. Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Fondazione Museo Guatelli Giuseppe Romanini, il Presidente del Comitato Scientifico prof. Pietro Clemente e i rappresentanti dei comuni che fanno parte della Fondazione.

Con l’occasione verrà presentata una foto-targa a ricordo di Nelson Fanfoni, storica guida dell’Associazione venuta a mancare circa un anno fa, e verrà ricordato anche Ezio Seriati, Consigliere della nostra Associazione, scomparso all’inizio di quest’anno..

Domenica 5 Settembre 2021

Ore 11:00

Apertura di B.R.A.C.I. (Brevi Ricordi Antichi Creano Immagini)

“...Siamo andati in 5 paesi della provincia di Parma con il nostro carrozzone chiedendo alla persone di portarci un oggetto e una storia collegato ad esso, per poi creare con queste storie un archivio digitale usufruibile da chiunque...”

(proseguirà per tutta la giornata)

Ore 15:00

Laboratori Didattici a cura del Gruppo Didattica degli Amici di Ettore Guatelli e del Museo - "Tra immaginazione e fantasia: creazione di giocattoli con materiali di recupero e naturali.

(Crea il tuo gioco con il nostro aiuto)"

Ore 15:00

“Vuoi provare a suonare il violoncello?” - Laboratorio Musicale per bambini - a cura della m.a Alessandra M. Marchese – prenotazione obbligatoria – max 10 alunni – tempi: 40’ Laboratorio; 5’ pre-esibizione – 15’ “concerto”

Ore 16:30

Presentazione del DVD  “Il Mondo che abbiamo perduto” di Pietro Medioli, riedito con l’aggiunta di contenuti speciali - saranno presenti il regista ed il giornalista e scrittore Valerio Varesi.

Ore 18:30

Concerto del Trio Amadei: “La Musica Popolare nei Compositori Classici”: Haydn, Schubert, Dvorak, Bartok, Monti… e altri - Con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Collecchio.

 

Condizioni di accesso alla Festa

Ingresso Museo € 5,00 (orario visite: 10:30-12:00 e 14:30-18:30). Tutti gli altri eventi sono gratuiti.

A causa delle norme di sicurezza anti Covid-19, è necessario esibire il Green Pass all’ingresso.

La prenotazione è obbligatoria per la visita al Museo, per la partecipazione ai Laboratori Didattici ed al Laboratorio Musicale e per la presentazione del DVD; è gradita ma non obbligatoria per la partecipazione agli altri eventi.

In caso di pioggia cercheremo di garantire comunque lo svolgimento dell’evento, ma vi invitiamo a visitare il nostro sito www.amiciguatelli.it per le notizie dell’ultimo minuto.

Prenotazioni e Informazioni: Tel. 350.1287867 nei seguenti giorni e orari:

- dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

- sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00