Corso Guide Guatelliane 2021
Carissimi, nonostante le incertezze sull'evoluzione dell'epidemia che tanto ci ha condizionato negli ultimi mesi, non vogliamo mancare all'appuntamento annuale con il Corso Guide. L'impossibilità di svolgere il corso in presenza ci offre l'occasione per aprire gli archivi dell'Associazione, mettendo a disposizione di chi si iscriverà al corso, un ricco e vario materiale delle edizioni passate, fatto di interviste, memorie e lezioni delle tante persone che hanno intrecciato le loro vite con il Museo e con il suo fondatore.
Abbiamo allora pensato di riproporvi l'invito a diventare guide del Museo, ma con un percorso assai più stimolante rispetto a quello degli anni scorsi e in piena sicurezza, senza il rischio di incontrare virus guastafeste, che ci costringano a interromperlo.
Disponiamo delle registrazioni dei corsi precedenti, ed in particolare di quelli del 2018 e 2019. Pensiamo di proporvi un calendario che prevede inizialmente un incontro online per la presentazione del corso stesso e per rispondere a vostre eventuali domande; poi vi daremmo l’indicazione di otto incontri registrati, che possono essere visti da qualunque supporto digitale (computer, tablet, smartphone, ecc.); infine un ulteriore incontro online per le domande che ci vorrete porre.
Abbiamo pensato che tra il primo e l’ultimo incontro potranno trascorrere circa sei settimane, quindi ciascuno di voi potrebbe avere il tempo di vedersi comodamente gli otto filmati al ritmo di meno di due a settimana. Se poi voleste approfondire, ne avrete a disposizione anche altri. Vi distribuiremo delle schede informative. Alcune guide già formate potranno farvi da tutor, rispondendo alle vostre richieste di chiarimento via mail o WhatsApp o direttamente per telefono. Vi sarà richiesto anche di compilare alcuni questionari sui video.
Al termine, per chi vorrà diventare una guida effettiva, inizierà il periodo di affiancamento alle guide in servizio.
Riassumendo:
1. un breve incontro online introduttivo
2. un periodo di cinque settimane circa per visionare i filmati e compilare i questionari
3. un incontro finale per risolvere eventuali ulteriori dubbi
4. cinque affiancamenti alle guide formate
Il primo appuntamento sarà martedì 9 marzo alle ore 21.
Per iscriversi basta inviare una mail a info@amiciguatelli.it.
Vi aspettiamo numerosi!