XX Festa Ricordando Ettore - Vent'anni dopo
Carissimi,
Anche quest'anno, nel ventennale della scomparsa di Ettore Guatelli, malgrado i limiti che la pandemia in corso ci impone, abbiamo deciso di non venire meno alla nostra tradizione: abbiamo pertanto organizzato un'edizione veramente speciale della nostra Festa di Settembre!
Per garantire un programma che fosse all'altezza delle aspettative e che al tempo stesso ci permettesse di rispettare tutte le regole di sicurezza, abbiamo pensato di suddividere gli eventi in due diverse giornate: sabato 12 e domenica 13 settembre 2020.
Condizioni di accesso alla Festa
Ingresso Museo € 5,00. La Mostra e tutti gli altri eventi sono gratuiti.
A causa delle norme di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla festa è consentito soltanto previa registrazione di nominativo e telefono del visitatore, che dovrà indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza negli spazi.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi in programma, ad eccezione della sola visita alla mostra fotografica, per la quale sarà istituita un’apposita coda con ingresso contingentato a 5 visitatori per volta, sulla base dell’ordine di arrivo. Precisiamo che, durante l’attesa, il visitatore dovrà restare in coda. In caso di superamento del numero di visitatori ospitabili nell’arco della giornata, non saranno accettati nuovi ingressi in coda.
In caso di pioggia, tutti gli eventi della giornata saranno annullati, ad eccezione delle visite guidate al Museo e dell’accesso alla mostra fotografica.
Prenotazioni e Informazioni: Tel. 350.1287867 nei seguenti giorni e orari:
- dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00
- sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
Sabato 12 Settembre 2020
Ore 15:00:
- Apertura mostra fotografica “Arti e Mestieri” - ingresso contingentato, chiusura alle ore 18:00.
- Inizio delle visite guidate al Museo - prenotazione obbligatoria, gruppi da 5 persone con partenza ogni 30 minuti, ultimo ingresso alle 17:30.
Ore 17:30:
- Presentazione della mostra - prenotazione obbligatoria, max 80 posti.
Ore 19:00:
- Spettacolo teatrale “Sei sassolini ovvero il peso dell’ingiustizia” - prenotazione obbligatoria, max. 80 posti.
Domenica 13 Settembre 2020
Ore 15:00
- Apertura mostra fotografica “Arti e Mestieri” - ingresso contingentato, chiusura alle ore 18:00.
- Inizio delle visite guidate al Museo - prenotazione obbligatoria, gruppi da 5 persone con partenza ogni 30 minuti, ultimo ingresso alle 17:30.
Ore 18:00
- Spettacolo musicale “Favole Musicali” - prenotazione obbligatoria, max. 80 posti.
Ore 19:30
- Spettacolo musicale “Ascoltando il Museo” - prenotazione obbligatoria, max. 80 posti.
La mostra fotografica
“Arti e Mestieri”
Gli oggetti, i gesti, i materiali e le storie dell'artigianato tradizionale Parmense, ritratti dai fotografi di Parma Fotografica, in dialogo con il Museo Guatelli.
A cura dell’Associazione Parma Fotografica.
Gli spettacoli
Spettacolo teatrale “Sei sassolini ovvero il peso dell’ingiustizia”
Quanto pesa la giustizia? Ma la giustizia non ha un peso, si dirà: non si può misurare a chili, come la farina o le patate. La giustizia forse no, ma l’ingiustizia di sicuro si. Se la si mette sul piatto di una bilancia, pesa esattamente quanto quello che manca. A volte molto, a volte poco, quasi niente. Così poco che finiamo per non sentirla più, per farci l’abitudine. E invece ha un peso preciso, che dovremmo tenere sempre a mente, o meglio in tasca. Come questi sei sassolini.
Con Piergiorgio Gallicani, regia di Riccardo Reina; tratto da “La bilancia dei Balek” di Heinrich Boll. Durata: 60’ circa.
Spettacolo musicale “Favole Musicali”
Il miracolo delle piccole cose… da un pezzo di legno al violino; dalla voce al violoncello. Dalle fiabe di Federica Castriota e Roberto Piumini, Strady e La voce di Augusto Cesarone; con l’accompagnamento musicale dei piccoli musicisti: Manuela Frigerio - violino; Elisa Comelli - violoncello; Siria Ambrosoni - violoncello; Edoardo Rossi - violoncello, diretti da Alessandra Marchese.
Arrangiamenti dei testi e musicali di Alessandra Marchese. Durata: 30’ circa.
Spettacolo musicale “Ascoltando il Museo”
Un concerto che dà la possibilità al pubblico di vivere il Museo Guatelli in un percorso di “visita” storico-sensoriale attraverso le immagini più significative del museo, le parole di Ettore Guatelli e la musica quale strumento privilegiato di questa comunicazione in grado di suscitare emozioni intense, di toccare i sentimenti più profondi attraverso la vibrazione, il ritmo, il suono, la ricchezza di accenti e le soluzioni timbrico-coloristiche di pagine musicali che spaziano attraverso tutti i repertori del mondo dei suoni.
Pietro Corna - oboe; Alessandra Marchese - violoncello. Durata: 60 minuti circa.