PARMA (e pò pù) – capitolo II
Domenica 22 maggio, ore 18:00 - PRENOTATEVI all'indirizzo info@amiciguatelli.it
PARMA (e pò pù) – capitolo II
reading con
Paolo Nori e Giancarlo Ilari
ideazione e cura di
Raffaella Ilari
si ringrazia per la collaborazione il
Teatro del Tempo di Parma
Un ‘passo a due voci’ di Paolo Nori e Giancarlo Ilari è “Parma (e pò pù)”, divertente, ironico, provocatorio, a tratti nostalgico.
Paolo Nori, nato a Parma nel 1963, legge alcune pagine tratte dai suoi libri: Si sente?, La meravigliosa utilità del filo a piombo, Si chiama Francesca, questo romanzo, Grandi ustionati, La piccola Battaglia portatile, Manuale pratico di giornalismo disinformato.
Giancarlo Ilari, nato a Parma nel 1927, interpreta la Parma gloriosa e antifascista, la Parma dei borghi e delle Osterie, con la lettura di appunti autobiografici e di frammenti di pagine di Bruno Barilli, Pino Cacucci, Giacomo Ferrari, di poesie in dialetto di Renzo Pezzani e Alfredo Zerbini.
Il soggetto è sempre Parma.
Parma attraversata da due sguardi lontani anagraficamente ma uniti dallo stesso amore per la propria città osservata nelle sue trasformazioni nello scorrere del tempo.
Se la voce di Ilari rievoca la bèla genta di Parma dalla ‘sinistra inclinazione musicale’, Paolo Nori legge se stesso in un tempo presente o rivolto ad un passato recente.
Un gioco alternato delle due voci, in cui passato e presente, dialetto e lingua, si mescolano, per una riflessione poetica (e politica) della nostra città.
Raffaella Ilari