XXII Festa "Ricordando Ettore" - Musica, Maestro!

  • Posted on: 20 August 2022
  • By: pietro.delsante

Carissimi,

Siamo lieti di pubblicare il programma della tradizionale Festa "Ricordando Ettore", giunta ormai alla sua ventiduesima edizione. Il tema di quest'anno è: "Musica, Maestro!".

Il primo appuntamento sarà per la serata di Sabato 3 Settembre alle ore 21:00, con un concerto della Corale Giuseppe Verdi di Parma dal titolo "Le memorie nel petto raccendi/Ci favella del tempo che fu". Ad accompagnare la Corale Verdi, diretta dal M.o Claudio Cirelli, avremo la Soprano Ilaria Sicignano, mentre al pianoforte siederà il M.o Hyejin Park. Il programma della serata toccherà vari brani corali dalle principali opere verdiane.

Il programma continuerà poi Domenica 4 Settembre, a partire dalle ore 15:00 con un concerto del Duo Enerbia, che riproporrà musiche popolari emiliane.

Proseguiremo poi, alle ore 16:00, con una esibizione degli alunni della Scuola Musicale della M.a Alessandra Maria Marchese: lo spettacolo, dal titolo "I sogni di Liu To", vedrà al violino Manuela Frigerio ed al violoncello Elisa Comelli ed Edoardo Rossi.

Alle ore 16:45 circa, avrà invece luogo la presentazione del Progetto "Guatelli Maestro", che vedrà la nostra Associazione impegnata nella raccolta di materiali e testimonianze sul lavoro di Ettore come insegnante di scuola elementare. Alla presentazione interverranno Vittorio Delsante (Presidente dell’Associazione ed ex collega di Ettore); Donatella Canali (giornalista e scrittrice, ex alunna di Ettore); Milena Pesci (insegnante, ex alunna di Ettore); Fabrizio Rosi (ex Direttore Didattico e collega di Ettore). Coglieremo l'occasione per presentare alcuni materiali raccolti durante il lavoro preparatorio, con alcune letture a cura degli amici Piergiorgio Gallicani e Daniela Stecconi.

Infine, alle ore 18:00, chiuderemo in bellezza con una Conferenza - Concerto a cura di D'Esperanto Trio (Paolo Simonazzi, Emanuele Reverberi e Filippo Chieli), che ci illustreranno i più interessanti strumenti musicali presenti nel Museo, raccontandoci vari aneddoti ad essi legati ed allietndoci anche con alcuni brani tipici che venivano suonati e, ovviamente, ballati durante le feste campestri.

Sperando di vedervi numerosi, vi ricordiamo che la prenotazione è raccomandata per le visite al Museo (ingresso € 5,00, orario visite: domenica 10:30-12:00 e 14:30-18:30), mentre tutti gli altri eventi sono gratuiti e non richiedono prenotazione. A causa delle norme di sicurezza anti Covid-19, è raccomandato l’uso della mascherina FFP2 in tutti i luoghi chiusi e durante le visite guidate.

In caso di pioggia cercheremo di garantire comunque lo svolgimento dell’evento, ma vi invitiamo a visitare il nostro sito per le notizie dell’ultimo minuto.